Musealizzazione – Allestimenti – Mostre
Articolo Nove Arte in Cammino è una società che si occupa anche di progettare programmi d’intervento volti alla creazione e alla definizione di spazi museali, percorsi di approfondimento, itinerari di conoscenza.
Questo servizio Articolo Nove Arte in Cammino lo svolge attraverso le competenze delle sue professionalità: storici, storici dell’arte, archeologi si occupano di progettare congiuntamente e con punti di vista diversi ma complementari interventi finalizzati alla creazione di nuovi luoghi della cultura, quali musei, centri di documentazione, aree archeologiche.
Articolo Nove Arte in Cammino ha svolto nel corso di questi ultimi anni numerosi interventi di questo genere. Fra tutti spicca la creazione e l’allestimento del Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano, uno dei Borghi più belli d’Italia, realizzato nel corso del 2016 con un intervento di messa a sistema dei siti archeologico-monumentali del borgo montano e il completo allestimento del Centro Visitatori presso il settecentesco Palazzo Mocci. Sempre a Castel San Pietro, già a partire dal 2013, avevamo istituito un percorso di archeotrekking da Palestrina fino al borgo montano, denominato Akropolis.
Fra gli altri interventi realizzati in questo ambito Articolo Nove Arte in Cammino annovera anche la musealizzazione del percorso di visita della Cappella Barberini – Chiesa di Santa Rosalia a Palestrina, del Complesso Conventuale di Sant’Antonio abate e dell’area archeologica del Complesso della Basilica Suburbana di Quadrelle, a Palestrina (RM). Articolo Nove Arte in Cammino si è occupata anche dell’organizzazione di importanti mostre, quali “Imago Ecclesiae. Conoscenza e recupero dei luoghi di culto della Diocesi Prenestina”, o “Palestrina in acquarello”, esposizione di un corpus di più di cinquanta opere dell’artista Valter Cicerchia.
Per la città di Palestrina abbiamo realizzato anche la nuova mappa – Palestrina City Map – con tutti i monumenti della città e il patrimonio storico e culturale che può essere fruibile per i turisti. Fra i progetti in corso c’è l’apertura al pubblico della parte privata di Palazzo Barberini a Palestrina, in collaborazione con la famiglia Barberini e il Principe Benedetto Barberini.